VISIVA

  • VISIVA a LAZIO CREATIVO

  • 1

Home

Naked City Project è una missione fotografica su Roma, la più grande mai realizzata.

Naked City Project si propone di:

Costituire un archivio open data www.nakedcityproject.com
Creare un network collaborativo interdisciplinare
Realizzare mostre fotografiche e attività sul territorio

Obiettivi

Naked City Project intende operare come un ‘osservatorio social’ volto a sperimentare un nuovo modello di produzione dell’informazione sfruttando la dimensione collaborativa del web. La piattaforma accoglierà inchieste, ricerche e progetti fotografici georeferenziati su Roma.

Un ruolo centrale è affidato alla fotografia per realizzare una missione fotografica ‘aperta’ che s’ispira a grandi imprese come la Fsa americana o la Datar francese, ma con l’indipendenza della Photo League. I suoi aspetti più innovativi sono legati alla dimensione ‘open data’ e partecipata del progetto, alla programmatica combinazione della dimensione sociale con quella territoriale, all’integrazione con metodologie d’indagine che vanno dalla ricerca al giornalismo, al documentario.

All’interno del sito i diversi materiali (progetti fotografici, inchieste giornalistiche e ricerche scientifiche) saranno georeferenziati in una mappa che ne agevoli la consultazione e suddivisi per ambiti tematici:

Città abitata e urbanistica
Economia
Cittadinanza attiva
Politiche pubbliche e partecipazione
Lavoro
Sanità e politiche sociali
Società e minoranze
Ambiente
Cultura
Beni comuni

NAked City Project è stato ospitato al Museo MACRO di roma, al Brancaleone e all'ex Cartiera di Roma. VISIVA ne ospita la sede e collabora attivamente alla realizzazione del progetto.

Progetti